Vendita Olio Shop / Aziende / Fèlsina
Fèlsina
Toscana - Castelnuovo Berardenga

Fèlsina non è solo azienda vitivinicola, ma una tradizionale fattoria toscana che integra e armonizza, per vocazione storica, diverse attività agricole. Tra queste, al primo posto accanto a quella del vino, la produzione dell’olio d’oliva.
La passione civile che ispira il progetto dell’ “Olio secondo Veronelli” nasce dall’esigenza -vitale- di far corrispondere, in tutto il territorio nazionale, l’olivo alla sua terra, l’olio all’oliveto da cui ha origine. A Fèlsina si è creduto, fin dall’inizio, a questo “metodo” e, a cominciare dal 2002, si sono identificate tre zone produttive chiamate “ unità oliveto”, Fèlsina – Pagliarese – Boschi con tre distinti caratteri ( terroirs ) per ciascuna delle quattro varietà di olive presenti:
RAGGIOLO – LECCINO – MORAIOLO – PENDOLINO
L’esperienza comparativa e il “sapore” delle differenze costituiscono, nel microcosmo di Fèlsina, il tema centrale del nostro lavoro.
Indispensabile, quindi, l’adozione di pratiche colturali e di tecniche di trasformazione accompagnate da costanti verifiche analitiche e degustative. E’ questa la premessa di una tracciabilità, non solo formale, dell’intera filiera produttiva.
INDICHIAMO QUELLE PIÙ IMPORTANTI:
- raccolta manuale per cultivar nel momento più indicato, per meglio valorizzarne le qualità organolettiche ;
- immediato trasferimento al frantoio delle olive;
- estrazione dalla sola polpa e conservazione in vasche d’acciaio sotto azoto per evitarne l’ossidazione;
- imbottigliamento sotto vuoto al momento dell’ordine;
- indicazione sull’etichetta dell’annata, dei polifenoli, dell’acidità, della vitamina E e dell’unità oliveto di riferimento.
Nelle annate con rese più alte, accanto a questa produzione, se ne realizza una seconda di olio plurivarietale.


VAI AI PRODOTTI:

Fèlsina Moraiolo Monocultivar 0,5 Lt



Fèlsina Leccino Monocultivar 0,5 Lt


Fèlsina Pendolino Monocultivar 0,5 Lt


Fèlsina Raggiolo Monocultivar 0,5 Lt